La nostra zona
Intorno a noi

 La comunità dei calvisanesi, che si distingue per un indice di vecchiaia inferiore alla media, risiede, oltre che nel capoluogo comunale, anche nelle località di Malpaga, Mezzane, Basalica, Case Oriani, Case Zanoni e Ponte Rosso, nonché in numerosissime case sparse. L'abitato si caratterizza per una notevole espansione edilizia. L'aspetto orografico del territorio è decisamente pianeggiante con piccole variazioni di quota che non incidono sul profilo geometrico, quasi completamente piatto. La sua caratteristica più importante è data dalla presenza di numerose sorgenti d'acqua, la cui salubrità e freschezza è stata più volte esaltata dalla cronache locali. L'abitato conserva la fisionomia dell'antico borgo medievale, con una serie di portici che si distribuiscono sulla via principale. Lo stemma municipale, concesso con Decreto del Capo del Governo, raffigura, su sfondo aureo, un cane rosso in posizione rampante. In capo allo scudo spicca un'aquila nera.

Grazie alla discreta ricchezza economica che può vantare, gli abitanti non sono costretti a spostarsi molto per lavoro. C'è, però, come spesso accade, un movimento dovuto alla mancanza di alcuni servizi essenziali, il che determina intensi rapporti con i comuni più grandi e quindi più forniti. Il saldo migratorio, comunque, è attivo anche se non molto incisivo rispetto a quello demografico complessivo. Ad attirare visitatori ci sono due eventi folcloristici: la fiera agricola, che si svolge a febbraio, e la festa del Ringraziamento, a ottobre. Il Patrono, S. Silvestro, si festeggia il 31 dicembre.

fiera agricola e sagra beata cristina

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Calcola il percorso

Affiliato
Tecnocalvisano Srl
Via Largo Repubblica, 9 25012 Calvisano (BS)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy